Forse non tutti sanno che è appena uscita una guida di scialpinismo e freeride che riguarda l'Appennino Tosco Emiliano: più quello Emiliano che quello Tosco, solo per il fatto che i versanti nord sono in Emilia, ma sono Toschi molti dei protagonisti che hanno fatto la storia del freeride in Appennino. Ebbene sì , quei signori che troverete nel libro a raccontare storie, oggi hanno una certa età e vi sembrano tanto tranquilli, erano e sono ancora dei freerider: quando cadono i primi fiocchi di neve mollano tutto, casa lavoro e famiglia e sono disposti anche a farsi mille metri di dislivello per qualche curva in fresca o su neve primaverile perfetta. Allora come adesso la categoria è trasversale, Guide Alpine, Istruttori Cai, ex allievi dei corsi con le guide e con il cai, cani sciolti che hanno imparato da autodidatti su Youtube... ci si ritrova tutti ai parcheggi a mettere le pelli in fretta o a far la fila per il primo impianto, per poi darci a manetta!
Il Libro e Guida Wild Ski Appennino è stato scritto da Francesco Gibellini , un outsider del freeride, uno che non ha patacche da attaccarsi alla giacca, se non quella del Grasparossa Freeriding Group , un gruppo di amici che ha scorrazzato per le Alpi diversi anni, in compagnia di guide alpine più o meno rinomate.
Invito tutti ma proprio tutti, a comprarselo e tenerlo sul comodino, in modo da poter andare a dormire beati ogni sera dopo aver programmato l'uscita da fare in Appennino.