Due giorni di sole, neve e ghiaccio al cospetto dei giganti delle Alpi!
Dopo aver attraversato la Pianura Padana, esserci inoltrati nella stupenda Valle d’Aosta arriviamo ai piedi del Monte Bianco!
Solito tran tran, soliti preparativi… zaino, vestiti, scarponi, crema solare in un mezzogiorno di fuoco!
Entriamo nella nuova Skyway che rapidamente ci deposita direttamente a quota 3466 mt di Punta Helbronner.
Merenda al rinnovato Rifugio Torino e via sul ghiacciaio per prendere confidenza con le manovre e le tecniche che l’indomani metteremo in pratica salendo la Parete Nord della Tour Ronde!
Soste, ancoraggi, legature, protezioni, metodi di assicurazione, ecc…
Rientriamo al rifugio poco prima dell’ora di cena per rinfrescarci,una birra fresca sulla terrazza, e poi via in coda per la cena!
Seguono i preparativi per la salita, si fanno e disfano zaini, si guarda fuori, si controllano le temperature, il bollettino meteo, tutto nel religioso silenzio che precede le grandi avventure!
Si, di grandi avventure si tratta! Perché ognuno di noi ha la sua grande avventura che lo aspetta e che sogna da tempo!
E questo è stato per i nostri amici Virginia, Giovanni, Mario e Daniele!
Con le ultime luci del giorno che finisce si va in branda, la sveglia suonerà prime delle 2!
Sveglia, colazione e via che si va! Con i preparativi e gesti ormai rodati siamo già sul ghiacciaio verso la nostra meta. Attacchiamo la terminale alla luce delle frontali, risaliamo il lenzuolo di neve che ci porta alla goulotte centrale, le condizioni finora fanno ben sperare
Inizia la parte interessante della salita! Misto e ghiaccio ci attendono!
Quasi alla fine della goulotte il sole ci sorprende incendiando tutto intorno a noi! Uno spettacolo che lascia senza fiato…
La parte alta della parete, in condizioni non buonissime, con ghiaccio subito sotto la poca neve che rimane, ci obbliga a finire la salita a tiri di corda.
Prima delle 9, quando la domenica mattina giù in valle a Courmayeur la maggior arte della gente non ha ancora fatto colazione, arriviamo sulla cima della Tour Ronde a 3792 mt.
Si vede negli sguardi dei nostri compagni la stanchezza ma soprattutto la felicità per essere arrivati fin là con le proprio forze! Grandi ragazzi!
Foto e spuntino di rito e via di nuovo in marcia per la lunghissima discesa dalla cresta Sud Est che ci impegnerà ancora a fondo sino a depositarci sul ghiacciaio. Rientriamo in breve al Torino, e finalmente la meritata birra per festeggiare la nostra avventura!
Un grazie speciale al nostro fotografo Giovanni per le immagini stupende di questa due giorni!