Oggi bellissima salita a quello che a detta di molti è il più difficile 3000 delle Dolomiti.
La salita inizia la sera prima salendo al rif Demetz, un grosso temporale minaccia di lavarci ma alla fine la scampiamo, me la rischio e lascio giù l’ombrello, più fortuna che testa come sempre….
Cenetta super e via a letto, sveglia alle 5 per evitare il rischio di qualche temporale pomeridiano… pronti via su per la cengia dei Fassani, quello che resta del ghiacciaio del Sassolungo, decidiamo di evitare il canale ghiacciato con qualche tiretto sulle rocce di sinistra. Saliamo veloci la gola delle guide e in men che non si dica eccoci in cresta in vista delle cima, sembra dietro l’angolo ma ancora svariati saliscendi ci separano dalla foto di vetta, che arriva dopo tre ore e un quarto di salita, grandi Fede e Davide saliti come dei razzi!!!!
Strette di mano e giù in picchiata, ma come spesso succede in questo genere di salite, la discesa richiede più tempo della salita, e quattro orette dopo siamo di nuovo al Demetz per una birra gigante più che meritata!!!!
Ce la prendiamo con calma perché il Passo Sella resterà chiuso per il rientro fino alle 16, che silenzio però…..la natura si reimpossessa di questo posto da paura!!!!
Bravissimi come sempre Davide e Fede ed un grazie particolare a tutto lo staff del rifugio Demetz,
Buona montagna a tutti!!!