Salita alla Punta Gnifetti, una delle cime del Monte Rosa, dove sorge la Capanna Regina Margherita, il rifugio più alto d’Europa.
Per chi vuole testare il proprio acclimatamento in vista di salite piu’ impegnative come la vetta del Monte Bianco, questa è la gita ideale.
facile; non è richiesta nessuna esperienza di alta montagna. Necessario un buon allenamento all'attività aerobica visti i dislivelli e la quota.
180 € a persona
Accompagnamento e assistenza da parte di Guida Alpina
Uso delle attrezzature comuni
Viaggio A/R
Pernottamento al rifugio con trattamento di 1/2 pensione
Impianti di risalita
Spese della guida da suddividere sui partecipanti
tutto quanto non specificato alla voce "La quota comprende"
MonturaStore Bismantova di Castelnovo nè Monti
4
Scarponi idonei alla neve (meglio semirigidi), ramponi classici in acciaio con sistema di aggancio adatto ai propri scarponi, piccozza classica, imbragatura da arrampicata, occhiali da sole, crema solare alta protezione, lampada frontale.
Parte del materiale può essere noleggiato oppure messo a disposizione dalle guide.
Abbigliamento adeguato tra cui:
- guscio antivento
- 2 paia di guanti (uno leggero e uno più pesante)
- cappello per il sole
- cappello per il freddo
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Primo giorno. Si raggiunge Gressoney in auto e con gli impianti di risalita si arriva a Punta Indren (3200m ca). Da qui si sale a Capanna Gnifetti 3647 m dove si cena e si pernotta. dislivello 400 m.
Secondo Giorno: sveglia notturna, di solito alle 4,30 ma l'orario potrà variare a seconda delle condizioni meteo o di temperatura, colazione e poi si parte in direzione del Colle del Lys dal quale si raggiunge la Punta Gnifetti e la Capanna Margherita 4554 m.
il dislivello totale è di circa 1000 metri in salita, si consiglia quindi di arrivare con almeno 1500 m di dislivello nelle gambe, cioè essere in grado di percorrere anche a quote più basse , almeno 1500 metri alla media di 400 metri all'ora sia in salita che in discesa.
Discesa fino a Punta Indren (1400 metri in discesa )e da qui a Gressoney con gli impianti.